GIOCHI E STIMOLAZIONE DELLE FUNZIONI PSICOMOTORIE

I giochi motori della tradizione  sono  appropriati per l’acquisizione delle  funzioni psicomotorie:
1,2,3,stella
Consiste nella ripetizione di una frase 1,2,3, stella  di un bambino con il viso rivolto verso un muro, e mentre i compagni di gioco alle sue spalle si muovono, lui esegue la conta , l’obiettivo del gioco e arrivare dietro il bambino, toccare il muro senza essere visti.
Permette di stimolare la funzione di aggiustamento al tempo ,in particolare la simultaneità (mentre si ripete 1,2,3 stella i bambini devono muoversi e immediatamente fermarsi per non essere visti).
Stimola la funzione di veglia, con l’attenzione che si deve prestare alla conta e inoltre la modulazione del tono muscolare nonché la coordinazione dei diversi segmenti corporei.
Si stimola ancora la socializzazione perché è un gioco da fare in gruppo, si apprendono le regole (chi sbaglia torna al punto di partenza), si impara anche a perdere con la speranza di vincere in un secondo momento.
Il mondo o la settimana
Consiste nel disegnare un rettangolo con tante caselle numerate  in cui viene lanciata un pietra all’interno su cui si deve entrare e successivamente uscire su di un piede senza toccare le righe che compongono le caselle.
Permette di familiarizzare con i concetti logico-matematici e precisamente si stimola la funzione di percezione con la conoscenza  dello spazio euclideo e topologico durante la costruzione delle caselle.
Stimola la funzione di aggiustamento allo spazio nella organizzazione spaziale sulle dimensioni delle caselle.
Sviluppa ancora la funzione di aggiustamento con la coordinazione oculo-manuale nel lancio della pietra nelle diverse caselle.
Sviluppa la funzione di aggiustamento nella ricerca di equilibrio durante il salto con uno o due piedi.
Si stimola la competizione e  la cooperazione, nonché l’acquisizione delle regole, la socializzazione.
L’elastico
Consiste nel mettere un elastico di due metri circa nelle gambe di due compagni di gioco e la terza vi salta in diversi modi,si alza via l’altezza dell’elastico e la difficoltà.
Si stimola la funzione di aggiustamento con l’equilibrio, nonché la coordinazione dinamica generale con il movimento contemporaneo di più parti del corpo  per realizzare la prassia.
Si stimola la socialità, l’uso delle regole, la competizione.