PSICOMOTRICITA' E APPRENDIMENTO SCOLASTICO

PERCORSI...STIMOLAZIONE DEI PREREQUISITI DI APPRENDIMENTO
 CON BAMBINI DI 6 ANNI IN INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA


“Tali sono le difficoltà alle quali si trova posto il bambino di sei anni, la cui maturazione nervosa non è necessariamente evoluta in modo concordante, per cui è di fronte a problemi quasi insolubili. Pertanto cosa meravigliosa, prova dell’adattabilità del bambino, sovente senza che il maestro se ne renda conto, molti scolari si arrangiano per realizzare la prestazione richiesta: leggere, scrivere. Tutto ciò però si realizza con grande sforzo, con angosce insospettate e anche con quelle imperfezioni, fonti di carenze indelebili che compromettono l’evoluzione futura o che bloccano a livelli inferiori.
Il vero rimedio è preventivo. Molti problemi non si imporrebbero se a fianco della lettura, della scrittura, del calcolo,una parte del tempo scolastico fosse riservato all’educazione psicomotoria, materia prima associata ad esercizi grafici e alla manipolazione”
Jean Le Boulch, Educare con il movimento, Armando editore

PSICOMOTRICITA' E APPRENDIMENTO SCOLASTICO

L’acquisizione delle funzioni psicomotorie che generalmente si assimilano durante la scuola dell’infanzia possono  non essere state sufficientemente apprese a sei anni, quindi sarà necessario riprendere l’ azione educativa riproponendo attività che consolidino le competenze psicomotorie proprie del bambino alla  fine della scuola dell’infanzia.
Il bambino che entra nella scuola primaria si misura per la prima volta con degli apprendimenti metodici, passando da una contesto di vita ludica, senza esigenze particolari di apprendimento, a dover familiarizzare con attività metodiche,orari,compiti,tempi predefiniti, che lo impegnano in modo significativo.
Se il bambino viene a confrontarsi con gli apprendimenti  scolastici prima di aver  adeguatamente sviluppato  le potenzialità psicomotorie adeguate alla sua età, può incontrare degli ostacoli negli apprendimenti.
Gli obiettivi d’apprendimento scolastico dei bambini dai 5 agli 8 anni richiedono la maturazione  e lo sviluppo funzionale e  psicomotorio  necessari   per consentire al bambino di confrontarsi con i problemi posti dall’alfabettizzazione .
Il bambino può incontrare  problemi con gli apprendimenti scolastici qualora questi fattori non siano stati  ben acquisiti . Infatti alcuni bambini che hanno un intelligenza normale , che non hanno problemi di linguaggio, ma che hanno un ritardo nell’acquisizione delle funzioni   psicomotorie, possono incontrare numerose difficoltà nella realizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo.
Inoltre altri bambini con difficoltà psicomotorie legati ad un difficoltoso sviluppo funzionale, come gli ipercinetici o bambini tendenzialmente inibiti, incontreranno rispettivamente difficoltà negli apprendimenti scolastici: i primi per difficoltà di attenzione, i secondi per difficoltà di scarso senso d’intraprendenza.

 
Obiettivi specifici 6-8 anni:

Le  competenze psicomotorie per questa  fascia di età, richieste per gli  apprendimenti fondamentali sono:

Per la lettura occorre possedere una definita dominanza oculare,una coordinazione oculo-grafema, organizzazione spaziale, organizzazione temporale oltre ad una certa evoluzione delle funzioni cognitive mentali ed in particolare di quella simbolica, ed infine di un linguaggio espressivo.
Per la scrittura occorre che il bambino abbia ben affermati, la coordinazione oculo-manuale, le dominanze motorie omogenee e coordinate, organizzazione spaziale e temporale, dissociazione e coordinazione mano-dita, polso-braccio, braccio-spalla.
Per il calcolo matematico occorre che il bambino abbia ben affermato la seriazione, l’organizzazione spazio-temporale, la discriminazione delle forme geometriche.

Perché questo si verifichi occorre creare  situazioni di gioco  con esercizi -problema che portino il bambino a sperimentazione delle  diverse Funzioni Psicomotorie, le quali si ripercuotono positivamente anche sugli apprendimenti scolastici .

PER APPROFFONDIMENTI INERENTI L'ARGOMENTO:

MUOVERSI PER CRESCERE-LAURA GIACOBAZZI E ELENA SIMONETTA -EDITRICE LA SCUOLA
 su internet
www.psicoterapia.it/rubriche/print.asp?cod=8730
Bibliografia:
Io non imparo perche' sto male- Elena Simonetta -ed.Carlo Amore
La dislessia-Elena Simonetta-ed.Carlo Amore